I nostri libri

“Lezioni Sul Domani” è anche un libro.

Se c’è qualcosa che la fantascienza ci insegna è che non dobbiamo imparare solo dal passato, ma anche dal futuro.

Due brillanti autrici, Giulia Abbate ed Elena di Fazio, forti della loro attività di editor, dominano la scrittura e piegano il tempo. Intrecciandolo in storie impossibili e affascinanti. Missioni dal futuro per sterminare i dodo, epoche che si scontrano mescolando un tempo con un altro, la conquista della luna completamente riscritta. Una fantascienza ricca di idee, come dovrebbe essere sempre la fantascienza.

Puoi acquistare il libro qui: Lezioni Sul Domani  – Delos Digital

I messaggi mandati in questi racconti sono di invito al senso critico, all’esercizio del dubbio, all’ampliamento degli orizzonti, ma anche alla considerazione più fine di ciò che è piccolo, intimo, diverso. Sono messaggi di tolleranza e di pietà per un’umanità che pare, nel futuro presente, andare alla deriva. In questo senso la scrittura è davvero un impegno a calarsi nella realtà. Con il supporto della fantasia, dell’arguzia, dell’amicizia.

Dalla recensione di Dina Lentini su La Natura delle Cose

“Lezioni Sul Domani” è uscita per la prima volta in ebook con CastelloVolante editore, nel 2011.

CastelloVolante è stata la PRIMA casa editrice italiana ESCLUSIVAMENTE di ebook. Il libro è uscito anche in versione cartacea a tiratura limitata tramite Lulu (Amazon KDP praticamente non esisteva ancora).

libro-lezioni-sul-domani
La vecchia cover di CastelloVolante

La versione gratuita in “mezzolibro” ha avuto più di 2000 download solo nel primo anno di pubblicazione ed è stata più volte in top ten Amazon per gli ebook free di fantascienza nel 2012.

Bella raccolta di novelle
Una interessante raccolta di brevi racconti, con tema futuristico. Da consigliare a tutti gli amanti della fantascienza, ed una piacevole sorpresa per le autrici.

iltorinese su Amazon

Una bellissima commistione di fantascienza calata in un mondo reale!
Abituato al genere “americano”, mi ha fatto bene leggere questi racconti. Alcuni sono veramente spettacolari nella loro semplicità e profondità, nel loro legame col mondo reale, con le sue paure, le sue speranze.

Alessandra e Fabio su Anobii

Abbiamo scritto anche dell’altro. Ecco cosa.

Vincitore del Premio Odissea 2017 e del Premio Italia 2018

C’è stato un tempo in cui Berlino era divisa da un muro. Da una parte del muro il ricco occidente, dall’altra il rigido oriente.
Ma dopo l’incidente con l’astronave Mao Hsien e la catastrofe chiamata Convergenza, la divisione era diventata molto più drastica. Il mondo era stato diviso in due, a chiazze: interi stati, o singoli quartieri di una città. Da una parte il progredito mondo del 2050. Dall’altra il 1968, con tutte le sue contraddizioni. Due tempi, due epoche, simboleggiate da due animali che forse non sono tali, il marziano nanuq e l’estinto dodo.
In questo scenario dickiano si muovono persone che inseguono il proprio destino, nell’attesa di un grande evento che tutta l’umanità, passata e futura, attende con trepidazione: il lancio dell’Apollo 11.

Questo manuale nasce per aiutare chi si avvicina alla scrittura speculativa a farlo nel modo migliore. Ma lo fa in chiave operativa, concentrandosi sul funzionamento delle storie, sulla loro costruzione, sugli aspetti principali da conoscere per cominciare a scrivere subito.
Un metodo pratico di scrittura che spiega chiaramente cosa fare (e come farlo meglio) e cosa non fare, il tutto pensato per mettere autori e autrici in condizione di scrivere più facilmente e più velocemente, con cognizione di causa e con l’amore per un genere che è principalmente un punto di vista, e che si presta a infinite declinazioni una volta compresa la sua essenza peculiare.

http://www.kipple.it/prodotto/next-stream-visioni-di-realta-contigue-aa-vv/La realtà contigua è un altrove che è già qui: è l’irruzione del non familiare in un contesto già spiazzante, nel quale i personaggi si muovono attingendo a competenze misteriose, istintive, seguendo pulsioni di vita, confidando nella possibilità di cogliere qualcosa di vero ovunque si trovino a vagare.
Una fantascienza light, dove i cliché dei generi sono dilatati in una storia che soprattutto mette in dubbio la propria realtà quotidiana. Una volta la chiamavano letteratura fantastica, un vasto contenitore che con il postmoderno sminuzzamento dei subgeneri molti confondono con il fantasy o il weird che in realtà ne fanno parte.

https://delos.digital/9788865305966/nelsonFinalista Premio Odissea 2007 e 2012 – Finalista Premio Italia 2016

Corsari. O forse qualcosa di meno, perché l’Inghilterra ormai si cura ben poco di loro, di Claude Nelson e della sua sgangherata flotta che depreda le ricche navi spagnole e francesi nei mari americani. In madre patria, l’interesse per il Nuovo Mondo è scemato: ora le novità sono altre, sono quelle che portano i misteriosi viaggiatori che arrivano da altre epoche, dal futuro. Che portano cannocchiali che vedono più lontano, pipe che non si frantumano, radio per comunicare istantaneamente a molte leghe di distanza.

Ma forse, anche per i viaggiatori le cose non vanno troppo bene. Forse c’è un motivo per cui ne arrivano tanti.

Dal 2016 curiamo la collana Futuro Presente. Racconti di fantascienza sociale in ebook, autori e autrici esordienti insieme a penne note, storie che guardano al domani per capire l’oggi.

Seguici su Facebook . Futuro Presente

Annunci

Una risposta a "I nostri libri"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...