Lezioni Sul Domani citata dalla Società delle Letterate

La Società delle Letterate ha dedicato un articolo, breve ma preciso, sul nostro lavoro di divulgazione del femminismo nella fantascienza.

Titolo: Fantascienza e Femminismo. Eccolo!

Stiamo assistendo da qualche tempo a questa parte, qui in Italia, al di fuori degli ambiti ristretti delle esperte del genere, ad una messa punto sempre più precisa tra femminismo e scritture di fantascienza.
Si tratta di approfondimenti che generano “parentele”, iniziative, riscoperte di scrittrici ormai storiche, nuove elaborazioni.
La nostra Leggendaria è un modello nel mostrare come la capacità di visione della FS si incroci in modo sempre più fecondo con lo sguardo critico sul presente del femminismo e la sua capacità di prefigurare altri mondi e altri modi di stare al mondo.
Per tutto questo segnaliamo il lavoro di due giovani donne, Giulia Abbate e Elena Di Fazio. Quest’ultima è arrivata in finale del Premio Urania 2020 insieme a Maristella Lippolis, e il loro essere entrambe voci dichiaratamente femministe apre un varco significativo in una roccaforte ancora considerata maschile.
Nel loro blog dedicato alla fantascienza Lezioni sul domani hanno pubblicato un articolo dal titolo La fantascienza delle donne, che fa il punto in maniera molto interessante.

Articolo originale QUI: Fantascienza e femminismo

L’articolo cita anche il nostro post “manifesto” “La fantascienza delle donne“, che realizzammo a inizio 2018, per fare il punto su un’altra parentela, quella tra la pratica femminista e la scrittura di fantascienza.

Facciamo i complimenti sia a Maristella Lippolis, della SIL, che a Elena Di Fazio, metà del dodo e anima del nostro blog: i loro due romanzi sono in finale al Premio Urania!

Sperando che per le prossime edizioni la presenza femminile aumenti (Di Fazio e Lippolis sono le uniche due donne, su dieci finalistə) teniamo le dita incrociate e speriamo di leggere presto le loro storie di fantascienza 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...