Premio Italia: seconda fase!

È ufficialmente aperta la seconda fase del Premio Italia, dopo che l’elenco dei finalisti e finaliste è stato pubblicato sul portale fantascienza.com (qui l’articolo completo).

Noi Dodo, Elena e Giulia, siamo felicissime di essere in finale in diverse categorie: in questo momento tutt’altro che lieto, qualche bella notizia sul fronte editoriale non può che fare bene. Abbiamo quindi pensato di fare un piccolo riepilogo con i relativi link, per chi volesse approfondire e darci una possibilità nella fase finale.

home

Categoria: Curatore/Curatrice

Potete votarci come: Giulia Abbate ed Elena Di Fazio

Schermata 2020-04-27 alle 10.48.30

Dal 2016 curiamo la collana di fantascienza sociale Futuro Presente per Delos Digital. Leggiamo i racconti, diamo feedback ad autori/autrici, selezioniamo, editiamo in quella che è sempre una sinergia di penne e teste. Se vi piace il lavoro che abbiamo svolto finora, potete darci il vostro voto!

home

Categoria: Collana

Potete votarci come: Futuro Presente

9788825411638-lamento-al-signore-di-marston
L’ultimo racconto lungo uscito nella collana

Anche Futuro Presente è in finale! Una collana giovane, ma già ricca di bellissime penne. Cerchiamo costantemente di diversificare l’offerta, con una panoramica di autrici e autori che sia più ampia e varia possibile. Se apprezzate la collana, potete votarla alla fase finale!

home

Categoria: Saggio

Potete votare: “Manuale di scrittura di fantascienza” di Giulia Abbate e Franco Ricciardiello (Odoya, 2019)

Schermata 2020-04-27 alle 10.51.55

Nel 2019 è uscito, per i tipi di Odoya, il “Manuale di scrittura di fantascienza”, costruito e redatto a quattro mani da Giulia Abbate e Franco Ricciardiello. Qui è Elena che scrive, dunque posso lodare senza imbrodare: non è UN manuale, è IL manuale! Approfondito ma al tempo stesso semplice e lineare, ricco di citazioni, notazioni, suggerimenti. Leggere per credere… e per votare!

Il manuale è pensato per insegnare la fantascienza a chi non la conosce, con una prospettiva operativa, e lo stanno già usando nelle scuole. Per saperne di più, qui trovate l’introduzione al volume.

 

home

Categoria: Antologia

Potete votarci come: “Italia Futura Presente”, a cura di Giulia Abbate ed Elena Di Fazio, Delos Digital

9788825409963

“Italia Futura Presente” è la prima antologia cartacea nata da Futuro Presente. Raccoglie alcuni dei racconti usciti in digitale, sotto il tema comune del futuro dell’Italia. Per premiare anche e soprattutto gli autori e le autrici presenti nell’antologia, potete votarla alla fase finale! Qui potete leggere anche la prefazione.

home

Categoria: Articolo su pubblicazione professionale

Potete votarci come: Giulia Abbate, Elena Di Fazio, Antologie al femminile: è discriminazione?, Robot, Delos Books

9788825409598-robot-87

L’articolo apparso su Robot e in finale al Premio Italia è la rielaborazione di un pezzo che avevamo scritto qui sul blog qualche anno fa, in occasione di alcune polemiche contro le antologie “al femminile”. Linkiamo qui l’articolo originale, mentre qui si può trovare il relativo numero di Robot.

home

Categoria: Articolo su pubblicazione amatoriale

Potete votarci come: Giulia Abbate e Elena Di Fazio, La tesi dell’apostolo cattivo: il nuovo adattamento di Evangelion e il traduttore camaleonte, Lezioni sul domani

1_lswe9dh54kac8e2ysqbira-1210x642-e1561165939766

A questo link l’articolo integrale (senza zuccheri aggiunti!)

L’estate scorsa, migliaia di millennial nostalgici (e non solo) attendevano col cuore in gola la release dell’intera serie “Neon Genesis Evangelion” sulla piattaforma Netflix. L’estate scorsa, migliaia di millennial nostalgici (e non solo) si piantavano un punteruolo nei timpani pur di sottrarsi al nuovo, tragico doppiaggio targato Cannarsi. Netflix ha dovuto ritirare immediatamente la nuova versione italiana per ridoppiarla da capo e noi abbiamo dovuto ripescare le vecchie VHS in cantina per poterci godere NGE senza soffrire.

Questo articolo cerca di rendere giustizia al tragico accadimento, approfondendo tra il serio e il faceto il concetto di traduzione come incontro tra culture. (Con bonus finale: le riflessioni del nostro ex docente universitario di inglese per la comunicazione interculturale.)

home

In bocca al lupo a tutt* gli altr* finalisti e finaliste per la seconda fase. Ad astra e soprattutto

NESSUNA RECALCITRANZA!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...