Premio Italia 2020: le nostre proposte

Manca POCHISSIMO allo scadere del voto del Premio Italia: ovvero, entro le 00:00 del 22 aprile si possono esprimere delle preferenze su chi premiare, tre per categoria.

Quest’anno arriviamo un po’ in ritardo, dato che insieme a questa surreale quarantena abbiamo una mole di lavoro persino superiore al solito. Ma tant’è: ecco le nostre proposte per le segnalazioni che ci riguardano.

Ma non pubblichiamo solo autosegnalazioni, vogliamo menzionare anche dei lavori che troviamo meritevoli. Il Premio Italia è un riconoscimento simbolico e proprio per questo pensiamo che sia bello riconoscere i contributi significativi per la nostra comunità e per la fantascienza!

CATEGORIA ILLUSTRATORE/TRICE

La nostra preferenza va a KSENJA LAGINJIA che ha realizzato le splendide copertine Kipple di “La prima frontiera”, antologia di autor* var*, e “Il cacciatore di sirene” di Domenico Mortellaro.
Ci è piaciuta molto la locandina di Stranimondi, a opera di FRANCO BRAMBILLA.

CATEGORIA CURATORE/TRICE

In questa categoria siamo candidate noi: GIULIA ABBATE & ELENA DI FAZIO.
Ci sono poi collegh* bravissim*, non esprimiamo preferenze perché sono più di due.

TRADUTTORI/TRICI

SILVIA CASTOLDI è sempre nei nostri cuori, e anche DAFNE CALGARO è una professionista in gamba, che abbiamo apprezzato grazie alla newsletter “In altre parole” che cura con Chiara Reali.

COLLANA

Ci siamo di nuovo noi! Siamo votabili come FUTURO PRESENTE.

RIVISTA O SITO WEB NON PROFESSIONALE

Ci siamo noi come LEZIONI SUL DOMANI, ma ci sono anche due blog che appoggiamo senza riserve.

DIARIO DI ERREBì è lo spazio di Romina Braggion, una fanworker che in questi anni ha recensito, segnalato, lavorato tantissimo per tutta la SF italiana. Il minimo, secondo noi, è darle un Premio Italia e l’abbraccio di tutt* noi.

MOEDISIA è il blog di due autrici intelligenti, promettenti e attive nel fantasy: Gloria Bernareggi e Sephira Riva scrivono post lunghi e approfonditi che aprono molte prospettive a chi scrive.

SAGGIO

Il MANUALE DI SCRITTURA DI FANTASCIENZA (qui l’introduzione) è a firma di mezzo dodo, Giulia Abbate, e di Franco Ricciardiello, Edizioni Odoya. Si tratta di un saggio pensato per chi non conosce la fantascienza, che sta ottenendo l’attenzione di molt* giovan* autor* e anche di insegnanti che lo stanno usando nelle scuole. Un contributo, quindi, che porta la fantascienza nel mainstream e alle nuove generazioni.

Tra le segnalazioni, figura anche uno scritto di Giulia Iannuzzi, UN LABORATORIO DI FANTASTICI LIBRI.

ANTOLOGIA

C’è ITALIA FUTURA PRESENTE (qui la prefazione) di Giulia Abbate e Elena Di Fazio, con racconti “italiani” da Futuro Presente.

C’è l’Urania Mille Mondi STRANI MONDI a cura di Franco Forte, che contiene “Guerra Fredda”, racconto di Giulia Abbate e Elena Di Fazio.

C’è poi FUTURO CRIMINALE di Gian Filippo Pizzo, antologia che contiene anche un racconto di Giulia Abbate, “Ponti”.

RACCONTO PRO

Anche qui GUERRA FREDDA, racconto di Giulia Abbate e Elena Di Fazio, contenuto in Urania Strani Mondi

E anche qui PONTI di Giulia Abbate, in Futuro Criminale, a c. di G.F. Pizzo, La Ponga.

ARTICOLO PRO

Segnaliamo ANTOLOGIE AL FEMMINILE: è DISCRIMINAZIONE? di Giulia Abbate e Elena Di Fazio, in Robot 87
Ma anche ATTACCO ALL’UOMO VITRUVIANO di Giula Abbate uscito sulla rivista LINUS, nel quale si presentano a un pubblico diverso dal solito tematiche e titoli di fantafemministe radicali.

ARTICOLO su rivista amatoriale

Facciamo decisamente il tifo per OBLIO E SPRECO – LA DOPPIA FACCIA DELLA STESSA MEDAGLIA di Romina Braggion, che ha dato il via al suo importante progetto “La metà del mondo”. Speriamo che anche altr* premino la dedizione e l’impegno di Romina.

Hanno segnalato anche il nostro approfondimento sulla questione Evangelion/Cannarsi: La tesi dell’apostolo cattivo: il nuovo adattamento di Evangelion e il traduttore camaleonte

ROMANZO INTERNAZIONALE

Ci piacciono e premieremmo BINTI di Nnedi Okorafor e LA QUINTA STAGIONE di Nora K. Jemisin (della quale abbiamo tradotto un pep talk in cui racconta anche la scrittura del romanzo).

Buon voto in extremis e buona fantascienza!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...